20 secoli in 40 km: dagli etruschi al Romantico

castello valenzano romantico

Domenica 16 Giugno. Si può respirare la storia, toccarla, viverla? È quello che vi faremo provare lungo questo percorso. Primo: la bicicletta ci metterà in contatto con l’ambiente, la splendida campagna Casentinese e con l’ebike respireremo senza affanni anche nelle salite. Secondo: toccheremo da vicino la più grande ara etrusca che si conosca, un antico tempio etrusco del V sec. a.c.. Terzo: un tuffo nell’epoca Romantica del XVIII sec. visitando un castello da favola: Valenzano.

Che cos’è MTB? In Fuoristrada ma dentro la Natura

MTB ebike

Sabato 22 Giugno. Mountain Bike è uno sport ma anche una filosofia per vivere la bicicletta. È voglia di evadere dal traffico, lasciare la civiltà per un contatto intenso con la natura, fare del percorso la cosa più importante per raggiungere una meta… Un piccolo grande viaggio per arrivare, gratificati, a vedere tutto dall’alto!

Veramente Biologico? Dal seme alla…piadina!

selvoli mulino a pietra 2

Domenica 23 Giugno. Come comprendere veramente il significato della parola Biologico? Bisogna andare oltre la parola, oltre la banale immagine di un logo: si deve andare direttamente sul campo! Senza paura di in infangarsi se necessario, ma arrivare lì dove si piantano selezionati grani antichi, si concima senza chimica, si macina a pietra in loco. Una filiera corta corta da percorre ecologicamente con le nostre ebike da suggellare con l’assaggio di una piadina 100% BIO.

Quota 1380: la nascita dell’acqua e la "Lourdes degli Etruschi"

MTB ebike gruppo

Sabato 29 Giugno. Capo d’Arno: la sorgente di quello che non è solo un fiume ma è la storia della Toscana. Il lago degli Idoli: un’antichissima “Lourdes” Etrusca del VII sec. a.c. sulle pendici del Monte Falterona. Un tour grandioso per appassionati di MTB in una Toscana d’alta quota integralmente all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. 

Domenica 30 Giugno: Workshop Photo ebike con Valter Segnan

Workshop ebike 30 06 2019 articolo

40 Km di foresta, 36 milioni di metri cubi d'acqua, 1 parco nazionale. Scatti di natura integrale in ebike con il fotografo naturalista Valter Segnan.

Capre e Caprino alla fattoria di montagna

Capre Caprino

Le domeniche, a richiesta. Ci sono angoli nascosti, pieghe della montagna che non ti aspetti. Bisogna lasciare le solite strade, percorrere quelle un po’ più scomode e dimenticate per trovare qualcosa di ancora autentico, rustico ma genuino: una vecchia fattoria, una coppia di appassionati pastori e 36 capre. La sorpresa? Gustare deliziosi formaggi caprini all’italiana e alla francese!

Il castagneto monumentale di Montalto in Ebike

Castagneto Monumentale Montalto logo
A richiesta. Cicloescursione in ebike al castagneto di Montalto, dove si trovano castagni vetusti e splendidi che raccontano una storia indissolubilmente legata alle persone che vivevano in montagna e al suo frutto che ha sfamato a lungo boscaioli e montanari. Partenza da Stia.

Durata: mezza giornata.

La via dei Borghi più belli del Casentino

Poppi Borghi belli logo

A richiesta. Da Poppi a Raggiolo, due borghi casentinesi nell'esclusivo club dei 250 borghi più belli d'Italia! Una cicloescursione piacevolissima immersi nelle dolci colline del Casentino. Assaporeremo profumi e sapori di Primavera: dall'esplosione dalle fioriture ad una degustazione con prodotti locali nel suggestivo borgo di Quota.

La via della Foresta per l'Eremo di Camaldoli

la via della foresta logo

A richiesta. Raggiungere il monastero e l'eremo di Camaldoli lungo antiche vie. Da Stia, primo paese attraversato da un Arno ancora giovane, asalire dolcemente ai luoghi di San Romualdo nel silenzio della foresta.

Nel cuore del Parco: Ridracoli e la foresta della Lama

Cuore del parco 1200x630

A richiesta. Con l'ebike e il battello elettrico sulle acque turchine del lago e il verde immenso della foresta della Lama. Un viaggio al centro delle Foreste Sacre del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Acqua azzurra, acqua chiara e il tramonto al Castello di Gressa

Gressa castello 1200x630

A richiesta. Prati verdi, cascatelle e pozze d'acqua saranno i panorami che riempiranno i nostri occhi pedalando lungo il corso del torrente Corsalone. L'emozione del tramonto nei ruderi dell'antico castello di Gressa. 

2 santuari nel Parco: la Vallesanta da Camaldoli a La Verna.

gruppo calanchi vallesanta logo

A richiesta. Un'esperienza dal fascino unico: dal monastero di Camaldoli al santuario di La Verna, i due "fari" della mistica cristiana. Itinerario in Vallesanta e dentro al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Rientro con navetta.