MTB foresta garbello 

Lago di Idoli, Capo d’Arno, la Calla e la valle dell’Oia. Un tour grandioso per appassionati di MTB. Un giro di 360° intorno ai monti Falco e Falterona su sentieri e strade forestali. Un incontro intenso con madre natura rigogliosa e superba, che qui partorisce il fiume Arno e conserva l’antichissima memoria etrusca del lago degli idoli.

Itinerario
Partenza dalla Chiesetta di Montalto, si imbocca la Forestale dell’Oia in direzione della Calla per svoltare, una volta giunti a poggio Garbello, a sinistra al Bivio in direzione dei Prati di Montelleri. Da qui si prosegue su single-track fino al Lago degli Idoli. Si prosegue, sempre su sentiero, verso la sorgente del fiume Arno, denominata Capo d’Arno e citata da Dante Alighieri  nella Divina Commedia. Da Capo d’Arno si riparte su carrareccia fino a trovare un altro bivio in località Le Crocicchie, si scende su single track e mulattiere sassose fino ad un Laghetto denominato la Gorga Nera. Da qui si continua a scendere fino a raggiungere la fonte Del Borbotto, situata lungo la Forestale che sale da Castagno d’Andrea per raggiungere Pian Cancelli. Da qui ci portiamo ai panoramici prati della Burraia nei pressi rifugio Cai Città di Forlì. Ritorno lungo la splendida forestale dell'Oia.

Dati Tecnici
Lunghezza km 35, dislivello + 1200 ca.
Difficoltà: Blu - Media (per appassionati di MTB)
Durata: intera giornata

Prenotazioni e Info: +39 3396467966  (Tel, SMS, Whatsapp) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.