Poppi Borghi belli logo

Da Poppi a Raggiolo, due borghi casentinesi nell'esclusivo club dei 250 borghi più belli d'Italia! Una cicloescursione immersi nelle dolci colline del Casentino. Dalle 10 alle 17.

Raggiolo, antichissimo borgo le cui origini risalgono alla caduta dell'impero romano e alle invasioni barbariche: oggi il paese tutto in pietra si presenta splendidamente recuperato e saranno gli stessi orgogliosi abitanti (di origine corsa!) ad aprire le porte del seccatoio e del mulino ad acqua ancora funzionante e a parlarci dei tempi del "pan di legno e vino delle nuvole”, l’economia di sussistenza basata sulla castagna durata fino al recente 2° dopoguerra. Nel rientro ancora un tuffo nella storia: visita alla pieve romanica di Buiano, la più antica del Casentino.

Programma
10,00 partenza da Poppi
12,30 Quota - sosta pranzo
15,00 Raggiolo
17,00 rientro a Poppi

Note Tecniche
Lunghezza totale: Km 35 – Fondo: asfalto + ciclabile.
Difficoltà: Verde – facile adatto anche a famiglie (vedi dotazioni per trasporto bimbi)
Requisiti minimi richiesti: buona conduzione della bicicletta

Quota di partecipazione: € 35,00. Include: noleggio ebike, casco, guida accompagnatore. € 15,00 con bici propria (casco obbligatorio)
Pranzo: é prevista una sosta pranzo alla merenderia "Pane & Olio" di Quota. È prevista un'offerta libera per la visita del mulino ad acqua e del museo della castagna a favore della pro-loco di Raggiolo.

Abbigliamento consigliato: pantaloncini da ciclista con fondello, scarpe sportive o da trekking, occhiali, K-way, zainetto, piccola riserva d’acqua. Il casco è obbligatorio e verrà fornito dall’organizzazione.

Prenotazioni e Info: +39 3396467966  (Tel, SMS, Whatsapp) oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.