Equipaggiamento e Consigli

Per partecipare ad uno dei nostri tour in e-bike non è necessaria alcuna preparazione specifica. È indispensabile però saper condurre la bicicletta e aver buon equilibrio. Come indicazione generica, chi ha esperienza di trekking o è in grado di fare un’escursione a piedi di 1 giornata può piacevolmente affrontare salite e discese in sella alle nostre e-bike!

 

Ecco cosa consigliamo per farti vivere al meglio il tour con noi:

-    Pantaloncini da ciclista. È importante indossare un tipo di pantaloncino con il fondello perché aiuta a stare ben seduti in sella ammortizzando le asperità del terreno e prevenendo il dolore al fondoschiena. Esiste anche un abbigliamento intimo (slip o boxer) con fondello che ha la comodità di essere indossato sotto qualsiasi tipo di pantalone.
-   Abbigliamento. Adeguato in base alla stagione: capi leggeri che possono però essere indossati uno sopra all’altro adeguandosi alla temperatura della giornata. Indispensabile un giubbino antivento e antipioggia (ideale in goretex) o in alternativa un pile con un buon k-way. Ricorda che i nostri tour si svolgono in una valle appenninica sempre in quota (dai 400 ai 1500 mt!)
-   Scarpe. Non servono specifiche calzature da ciclista. Consigliate scarpe da ginnastica o scarponcini da trekking con una suola rigida e non liscia. Scarpe di vernicie lucida con tacco? No grazie!
Occhiali. Indispensabili per proteggersi dal sole ma soprattutto da insetti e rami ( spesso siamo dentro al bosco!).
-   Zaino. Per trasportare gli effetti personali ti consigliamo uno zaino di piccole/medie dimensioni (ideale 25/30 litri). Casentinoebike su richiesta può mettere a disposizione una borsa impermeabile da portapacchi (capacità 20 litri)
Alimentazione. Normalmente i nostri tour prevedono la sosta pranzo presso un bar-merenderia o ristorante dove è possibile acquistare un pranzo o consumare il proprio al sacco. Indispensabile una borraccia o una bottiglietta d’acqua (almeno ½ litro). Consigliamo qualche barretta energetica o snack calorico da consumare in caso di “attacco di fame”
Casco. Il casco viene fornito gratuitamente da Casentinoebike ed è obbligatorio per la partecipazione ai nostri tour. Se lo possiedi, porta il tuo personale.
-    Guanti da ciclista. Non sono indispensabili ma se li hai portali